Vendita fuochi d’artificio

La pirotecnica è l'arte dei fuochi d'artificio. Ha origini molto antiche. Nasce infatti in Cina, nel lontano VIII secolo d. C. I fuochi d'artificio si distinguono in tre tipi: da terra, aerei o d'acqua. Seguono una precisa classificazione, in base allo scopo, l'utilizzo e la pericolosità. Vengono preparati con particolari sostanze chimiche. Queste reagiscono tra loro ed originano l'esplosione. Lanciati in aria nelle ore serali, rilasciano effetti sonori e luminosi. Vengono impiegati per eventi, feste e manifestazioni folcloristiche. I requisiti di sicurezza vengono determinati dal contenuto esplosivo, dalle distanze di sicurezza e dal sonoro.

Su tutti i fuochi d'artificio in vendita devono essere scritti in etichetta, chiaramente ed in italiano le seguenti informazioni:

  • DATI DEL FABBRICANTE o, se il fabbricante è stabilito fuori dall’Unione Europea, del fabbricante e dell’importatore
  • NOME dell’articolo
  • TIPO dell’articolo (ad esempio: Fontana)
  • NUMERO DI REGISTRAZIONE (ad esempio: 1170-F2-0001)
  • LIMITAZIONI ALLA VENDITA (ad esempio: Età minima di vendita 18 anni)
  • CATEGORIA EUROPEA DI OMOLOGAZIONE (ad esempio: F2)
  • ISTRUZIONI PER L’USO E, SE DEL CASO, LA DISTANZA MINIMA DI SICUREZZA (esempio per una fontana: usare solo all’aperto. Mettere la fontana in posizione verticale al suolo. Stando di lato, accendere la miccia alla sua estremità e allontanarsi immediatamente ad almeno 8 metri.)
  • NEC Contenuto Netto Esplosivo (ad esempio: NEC 20 g)
  • MARCATURA CE DI CONFORMITÀ seguita dal numero di identificazione dell’Organismo Notificato

La pirotecnia è un'arte rischiosa, nobile ed aristocratica. L'effetto è suggestivo, affascinante e misterioso. I fuochi d'artificio si classificano in diversi tipi e categorie. Alla Categoria F1 appartengono i fuochi d'artificio poco dannosi e poco rumorosi. Si possono utilizzare sia all'interno che all'esterno, ad un metro di distanza da persone ed oggetti. Nella Categoria F2 si trovano i fuochi d'artificio con le stesse caratteristiche dei precedenti, ma utilizzabili solo all'esterno. L'esplosione sarà ad almeno 8 metri dalle forme di vita. La Categoria F3 comprende fuochi d'artificio con un rischio medio e una rumorosità non dannosa. Questi vanno utilizzati in spazi ampi ed all'aperto, ad almeno 15 metri da persone e cose.

Nella Categoria F4 ci sono i fuochi d'artificio più pericolosi e con un livello di rumorosità potenzialmente dannoso. I fuochi pirotecnici di questa categoria vanno utilizzati esclusivamente da personale esperto. Di solito, vengono impiegati per feste paesane, folcloristiche o particolari eventi. La Categoria T1 comprende gli articoli pirotecnici per uso scenico a basso rischio. Nella Categoria T2 si trovano invece quelli utilizzabili soltanto da esperti. Essi infatti presentano un rischio molto alto.

La Categoria P1 comprende i fuochi d'artificio diversi dagli articoli pirotecnici teatrali a basso rischio. Nella Categoria P2 si trovano gli articoli pirotecnici simili ai precedenti, ma utilizzabili solo da personale specializzato. L'arte pirotecnica distingue i fuochi in: bomba da tiro o granata, spoletta, cartoccio e polvere da spacco. Mortaio, passafuoco, stoppino o miccia, stelle cannoli o cannelli. Rendini, bomba di apertura, bomba all'oscuro, bomba a botte ed a scoppietti. Con colpo scuro, a raggi, a crociera. Con paracadute, giapponese, a pioggia, batterie d'onore, pupatella.

I fuochi d’artificio e l’arte della pirotecnica sono qualcosa di suggestivo e affascinante che può illuminare i cieli delle notti più buie. Esistono 6 tipologie di fuchi d’artificio che identificano il livello di rumore, dannosità ed effetto visivo. Riepiloghiamo le categorie di prodotti che possiamo fornirvi o che possiamo utilizzare organizzando uno spettacolo per voi.

Categoria F1

Questi sono i prodotti di libera vendita, spesso sono adatti ad essere utilizzati anche all'interno, possiamo venderli anche ai ragazzi dai 14 anni compiuti.

  • Poppers (lancia-coriandoli a scoppio)
  • Petardini "Pop-Pop" (colpi ad impatto col suolo)
  • Candele Magiche (le stelle scintillanti da party)
  • Piccole girelle e fontane pirotecniche
  • Fontane fredde
  • Fuochi silenziosi
  • Piccoli bengala

Categoria F2

Prodotti vendibili solo ai maggiorenni, devono essere sparati solo all'esterno e con l'osservazione di distanze di sicurezza, rientrano in questa categoria praticamente tutti i fuochi e le torte che vi consigliamo di usare per far "scoppiare" in autonomia le vostre feste.

  • Petardi e Flash (Colpi con innesco a miccia o a zolfanello)
  • Fontane pirotecniche e bengala più grandi
  • Candela romana (Tubo con colpi sequenziali con effetti luminosi e/o sonori)
  • Batterie di tubi di lancio - dette anche Pyrobox, Compound, Batterie assemblate, 100 lanci (Insieme di tubi assemblati per il lancio di effetti pirotecnici in sequenza)
  • Scie luminose

Categoria F3

Sono destinati a essere usati al di fuori di edifici in grandi spazi. Prodotti vendibili esclusivamente a chi possiede il porto d’armi o il nulla osta del Questore.

Categoria F4

Prodotti destinati ed essere utilizzati esclusivamente da persone con conoscenze specialistiche.

Categoria T1 e P1

Fuochi d'artificio (T1) e articoli pirotecnici (P1) che presentano un rischio potenziale ridotto e quindi vendibili a maggiorenni su esibizione di un documento di identità.

Categoria T2 e P2

Fuochi d'artificio (T1) e articoli pirotecnici (P2) destinati all’utilizzo esclusivo di persone con conoscenze specialistiche ed in possesso del porto d'armi (licenza di cui all’articolo 47 del R.D. 18 giugno 1931, n. 773), o del nulla osta del questore (di cui all’articolo 55, terzo comma, del medesimo testo unico).